Home » Impresa al sicuro » Rete aziendale

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Una rete è un insieme di dispositivi interconnessi che possono scambiarsi informazioni. In un ambiente di lavoro tutti utilizzano una rete per connettersi sia ai dispositivi propri dell’azienda sia ai dispositivi personali, e lo fanno per i motivi più diversi: inviare messaggi di posta elettronica, collaborare ai progetti, accedere al Web sono alcuni esempi. Gli hacker hanno trovato molti modi per manipolare questa condivisione e rubare le informazioni sia personali sia aziendali.

In ambito di sicurezza della rete aziendale, la differenza che salta subito agli occhi è che se un hacker vuole rubare le informazioni in una rete cablata deve collegarsi fisicamente a qualche dispositivo della rete, a esempio un computer, e quindi deve conoscere la user e la password, mentre se vuole rubare le informazioni in una rete wireless gli basta appostarsi nei suoi pressi e catturare il segnale quando questo attraversa l’aria.
Da qui si capisce quindi che se rendere un’informazione illeggibile, attraverso un sistema di crittografia, mentre attraversa i cavi di una rete cablata, è un buon modello per difendere una rete aziendale, renderla illeggibile mentre attraversa l’aria, è un dovere urgente per il sistema di sicurezza.

Uno dei compiti del gruppo IT è quello della protezione della rete aziendale; a tale scopo dispone di molti strumenti per monitorare lo stato della rete e intervenire in caso di necessità, ma il cosiddetto dispositivo “canaglia” infetto può sempre sfuggire al suo controllo. In genere un dispositivo “canaglia” è uno smartphone, un palmare, un laptop o qualsiasi altro dispositivo “smart” personale che se non configurato per l’utilizzo in azienda (Dispositivi mobili aziendali) potrebbe diventare una porta privilegiata per gli hacker o per un malware.

COME FARE PER DIFENDERE UNA RETE AZIENDALE

 

  • Disattiva sia il Wi-Fi sia il Bluetooth se non li utilizzi.
  • Disattiva la condivisione di file se utilizzi una rete wireless pubblica.
  • Non controllare account sensibili se utilli una rete wireless aperta (senza password).
  • Elimina gli identificativi delle reti wireless comuni (hotel, bar e ristoranti).
  • Richiedi un hotspot mobile al tuo provider (è più sicuro delle reti wireless aperte).

Mantieniti aggiornato con Security Campus

8 + 11 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti