Home » Impresa al sicuro » Rispondi agli incidenti

Rispondi agli incidenti

Avere un piano di recupero pronto prima di un attacco è di fondamentale importanza

Business continuity ovvero la capacità di rispondere, recuperare e ripristinare le attività dopo una interruzione. Questo è quello che un piano di continuità aziendale volto a contenere un attacco o un incidente deve essere in grado di fare.

Qualora prendessimo tutte le dovute precauzioni, qualche incidente potrebbe ancora capitare. Essere preparati a rispondere in maniera ponderata e intelligente significa ridurre i rischi per l’impresa e anche dare un un segnale molto positivo a tutti coloro che sono legati all’impresa: i dipendenti ma anche i fornitori e non ultimi i clienti che dell’impresa utilizzano le soluzioni e i servizi.

La buona notizia è che prepararsi a rispondere agli attacchi alla rete aziendale non è molto diverso dal prepararsi ad altri eventi che potrebbero provocare problemi in azienda come nel caso di disastri naturali o artificiali.

Per la costruzione di un sistema di risposta ad un incidente della cybersecurity è possibile attingere alle tue altre conoscenze ed esperienze.

COME AVERE RISULTATI POSITIVI

  • Disconnetti dalla rete i computer colpiti: connettiti con la direzione informatica (se questa è interna alla tua organizzazione o se proveniente da una terza parte), le forze dell’ordine e i tuoi rappresentanti legali.
  • Utilizza backup mentre continui a registrare dati operativi: fornisci istruzioni dove vengono archiviati dati e strumenti e di chi abbia accesso ad entrambi.
  • Passa alla carta: i registri elettronici non sono disponibili? Stabilisci delle procedure per operare da cartaceo in modo da far sì che l’azienda continui a lavorare. Hai bisogno di capire come sarebbe possibile accedere ad alcune informazioni chiave nel caso il sistema subisse una battuta d’arresto.
  • Familiarizza con la legge di notifica di violazione dei dati personali.

Mantieniti aggiornato con Security Campus

8 + 8 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti