Home » Sicuro online » Azioni fondamentali » Malware e Botnet

Malware e botnet

E’ necessario seguire delle regole, per navigare in rete in sicurezza e difendersi da malware e botnet

COSA E’ UN MALWARE

Il malware è un qualsiasi software maligno che può diffondersi attraverso un messaggio di posta elettronica o tramite i servizi dei social newtwork, contenente un link o un file allegato: documenti pdf o doc possono includere comandi dannosi che vengono eseguiti all’apertura e possono avere malware incorporati.

I virus sono programmi nocivi che possono essere trasmessi al computer o ad altri dispositivi elettronici in molti modi diversi: sebbene esistano molti tipi diversi di virus, essi sono stati tutti progettati per potersi diffondere molto rapidamente e con semplicità da un computer ad un altro causando molto danno e disordine, e sono stati progettati dagli hacker per offrire a loro la possibilità di accedere facilmente ai dispositivi infettati.

COSA E’ UNO SPYWARE

Uno Il spyware ha lo scopo di monitorare la navigazione sul web e sfrutta le vulnerabilità della rete in cui si naviga.

Può installarsi in ogni dispositivo senza che ne abbiamo consapevolezza (di solito se stiamo navigando in un sito non affidabile o abbiamo effettuato il download di un allegato).

Uno spyware prende il controllo del tuo computer facendo eseguire azioni non desiderate, come ad esempio aprire un messaggio pubblicitario al quale non siamo interessati.

Nei casi peggiori, gli spyware possono tracciare ogni movimento o transazione effettuata online, acquisire le proprie passphrase o violare i propri account.

COSA E’ UN BOTNET

I botnet rappresentano una rete formata da computer collegati ad internet che sono infettati dai malware controllati da remoto da hacker solitamente per guadagnare in modo illecito o lanciare attacchi in siti web o in internet.

Se il tuo computer è stato infettato da malware ed è parte di un botnet, sarà controllato e comandato da computer dislocati in qualsiasi parte del mondo. Le azioni che eseguirà il tuo computer dipendono da ciò che gli hackers stanno cercando di compiere.

Molti botnet sono progettati per raccogliere dati personali come password, indirizzi, numeri di carte di credito, numero di telefono, codici di sicurezza ed altre informazioni riservate. Questi dati vengono poi utilizzati per finalità illecite e criminali, come ad esempio il furto di identità, prelievi fraudolenti con carta di credito, invio di spam sulla posta elettronica, attacchi in siti web o diffusione di malware.

COSA E’ UN RANSOMWARE

Il ransomware è un tipo di malware che ha accesso ai files della vittima bloccandoli e criptandoli per poi chiedere il pagamento di un riscatto per poterli riavere indietro.

Gli hacker si avvalgono di questa tipologia di attacco per cercare di indurre la vittima ad aprire link o visualizzare allegati che sembrano sicuri ed affidabili, ma in realtà contengono codice maligno.

Il ransomware può essere considerato come una sorta di “rapimento digitale” di dati sensibili importanti (foto, dati bancari, informazioni sui clienti, documenti finanziari, proprietà intellettuale etc.).

Qualsiasi persona o azienda potrebbe diventare il potenziale bersaglio di un ransomware.

 SEGNALI DELL’INFEZIONE MALWARE

 

  • Crash inaspettati o messaggi di errore>
  • Il computer è lento e risponde in ritardo
  • Eccessiva attività di rete o del disco rigido o esaurimento dello spazio
  • Finestre pop-up casuali, falsi messaggi di avviso di sistema ed errori di sistema
  • Nuovi widget, add on nelle barre degli strumenti
  • Software di sicurezza che non funziona o disabilitato

CONSIGLI UTILI PER DIFENDERSI DAI MALWARE E BOTNET

 

  • In caso di dubbio eliminalo: anche se conosci la fonte di qualcosa che ti sembra però sospetta, eliminala. I link tramite email, post sui social media e pubblicità online, sono i mezzi con cui gli hacker cercano di rubare le informazioni personali.
  • Mantieni sempre aggiornati i tuoi dispositivi: mantieni aggiornati tutti i software sui dispositivi connessi a Internet (PC, smartphone, tablet e smart TV), per ridurre il rischio di infezione da virus e malware.
  • Mantieni in sicurezza dispositivi USB: dispositivi esterni (chiavette usb, dischi esterni ecc) possono essere infettati da virus e malware. Usa il tuo software di sicurezza per scansionarli.
  • Utilizzare https, la s sta per secure: riscrivi l’url se non sei sicuro che il sito sia reale.
  • attivare blocco pop-up per il browser e non cliccare sui pop-up: potresti ritrovarti installati nuovi widget o add-on nelle barre degli strumenti.
  • Non accedere su siti personali o scaricare software da internet sul pc di lavoro: avvisa l’helpdesk di qualsiasi comportamento anomalo del pc.
  • Attiva i controlli parentali o filtri di contenuto se necessario: consulta la sezione Parental Controls.
  • Scegli una frase come password: una buona passphrase dovrebbe essere una frase composta da almeno 12 caratteri. Scegli una frase che sia semplice per te da ricordare (ad es. “io amo la musica classica”).

Per saperne di più sulla creazione di password o sistemi di autenticazione sicuri, consulta la pagina dedicata.

Mantieniti aggiornato con Security Campus

8 + 7 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti