Home » Sicuro online » Azioni fondamentali » Shopping Online

Shopping Online

Quando devi effettuare acquisti online è molto importante seguire alcuni suggerimenti per la sicurezza

Il mercato degli acquisti online ha acquisito negli ultimi anni una crescente popolarità, dovuta ad una serie di fattori: convenienza, velocità nei tempi di consegna e vasto assortimento nella scelta dei prodotti disponibili.

La maggiore disponibilità di servizi e piattaforme per acquistare online è sicuramente un aspetto positivo, ma ciò espone ad alcuni rischi: i truffatori online hanno più possibilità di indurre gli utenti ad effettuare transazioni ingannevoli per l’acquisto di merci che non riceveranno mai o per ottenere informazioni di natura bancaria.

Cosa possiamo fare per evitare tutto questo?

Bisogna essere acquirenti attenti e prudenti seguendo seguendo alcune importanti indicazioni di Security Campus.

Quando fai shopping on line imposta tutte le possibili misure di sicurezza, rifletti bene sulle conseguenze delle tue azioni e approfitta dei vantaggi e degli aiuti che la tecnologia può offrirti.

 

COME FARE SHOPPING ON LINE SICURO

 

  • Cerca informazioni: accerta che sul sito siano presenti recapiti e partita iva.
  • Informati sulla reputazione del negozio: prima di effettuare acquisti su un nuovo sito web verifica le recensioni ed i commenti degli altri utenti in merito alla loro esperienza.
  • Diffida da chi effettua sconti elevati: spesso i siti non attendibili propongono sconti molto elevati su prodotti che solitamente sono di marca o molto costosi.
  • Se hai un dubbio elimina subito il messaggio di spam: email sospette con strani link o allegati, oppure con contenuti dove invitano con urgenza a compiere delle azioni, sono spesso lo strumento con il quale gli hacker cercano di ottenere informazioni personali riservate.
  • Proteggi sempre i tuoi dati personali: quando stai effettuando degli acquisti on line, fai molta attenzione al tipo di informazioni che vengono richieste per completare la transazione.
  • Metodi di pagamento: per effettuare acquisti online e sicuri, è sempre bene affidarsi a siti attendibili e conosciuti. Siti non verificati potrebbero essere molto rischiosi, in quanto nel caso di pagamento con carta di credito, i dati della tua carta (numero e cvv) potrebbero essere acquisiti da malintenzionati. Sono preferibili carte ricaricabili o piattaforme intermediare (es. Paypal) che offrono servizi di pagamento, in quanto in caso di frode si è tutelati, e i dati della nostra carta non vengono rivelati. E’ sempre bene acquistare tramite piattaforme e metodi di pagamento che ci tutelino in caso di mancata consegna o merce ricevuta non corrispondente a quella acquistata.
  • Verifica le condizioni di resi e rimborsi: prima di effettuare ogni acquisto leggi bene le condizioni di resi e rimborsi disponibili nel sito web.
  • Connessione sicura per le tue transazioni on line: verifica che il sito web abbia tutte le impostazioni di sicurezza attivate. Affidati soltanto a siti web il cui indirizzo è https:// come garanzia di affidabilità per i tuoi pagamenti e sia presente l’icona di un lucchetto.
  • Controlla gli estratti conto: se effettui periodicamente acquisti online, monitora sempre gli estratti conto delle carte o dei servizi di pagamento.

SHOPPING ON THE GO

 

  • Fai attenzione alla rete pubblica wi-fi: cerca di limitare al minimo la navigazione sui siti bancari o email personali quando sei collegato con wi-fi pubblico.
  • Ricordati di disattivare l’opzione bluetooth o wi-fi dai tuoi dispositivi: quando non ne hai necessità disattiva bluetooth e wi-fi, per evitare che i tuoi spostamenti possano essere tracciati per l’invio di pubblicità malevola.

SUGGERIMENTI PER LA SICUREZZA

 

  • Mantieni sempre aggiornati i tuoi dispositivi: mantieni aggiornati tutti i software sui dispositivi connessi a Internet (PC, smartphone, tablet e smart TV), per ridurre il rischio di infezione da virus e malware.
     
  • Metti in sicurezza i login di accesso: attiva sui tuoi account online strumenti di autenticazione moderni e sicuri, come sistemi di rilevazione biometrica, chiavi di sicurezza o un codice identificativo temporaneo (OTP: one time password) da generare sull’app o sul dispositivo elettronico. Le tue credenziali di accesso (username o password) non sono sufficienti per proteggere i tuoi account più sensibili (email, banca e social network).
     
  • Scegli una frase come password: una buona chiave di accesso dovrebbe essere una frase composta da almeno 12 caratteri. Scegli una frase che sia semplice per te da ricordare (ad es. “io amo la musica classica”).
  • Usa una password diversa per ogni account: questo scoraggia i tentativi da parte degli hacker. Segui questo consiglio sempre e scegli password forti almeno per gli account personali in cui vi sono dati più sensibili.

Per saperne di più sulla creazione di password o sistemi di autenticazione sicuri, consulta la pagina dedicata.

Mantieniti aggiornato con Security Campus

15 + 15 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti