Home » Sicuro online » Sicurezza account » Dispositivi mobili

Dispositivi mobili

Tutti i dispositivi personali portatili necessitano di protezione

MANTIENI LA MACCHINA PULITA

 

  • Mantieni i software di sicurezza aggiornati: avere i più recenti sistemi software di sicurezza, web browser e sistemi operativi è la migliore difesa contro virus, malware e altre minacce della rete.
  • Cancella quando non ti occorre più: molte delle applicazioni vengono scaricate per scopi ben precisi come ad esempio pianificare una vacanza, e non se ne ha più bisogno in seguito, oppure potremmo aver scaricato delle applicazioni che non siano più utili o interessanti per noi. È buona norma di sicurezza cancellare tutte le applicazioni non più in uso.

PROTEGGI LE TUE INFORMAZIONI

 

  • Metti in sicurezza i tuoi dispositivi: usa codici di accesso forti o altre caratteristiche come per esempio identificazione digitale per bloccare i tuoi dispositivi. Mettere in sicurezza il tuo dispositivo può aiutare a proteggere le tue informazioni in caso il tuo strumento venga perso o rubato e a mantenere alla larga occhi indiscreti.
  • Proteggi le tue informazioni: le informazioni che ti riguardano, come i giochi a cui ti piace giocare, cosa cerchi online e dove fai compere o vivi, hanno un valore esattamente come il denaro. Fa attenzione a chi accede a queste informazioni e a come vengono raccolte attraverso applicazioni e siti web.
  • Disabilita wifi e bluetooth quando non li usi: alcuni negozi e altri luoghi cercano dispositivi con wifi o bluetooth accesi per tracciare gli spostamenti.

CONNESSIONI SICURE

 
Presta attenzione agli hotspot wifi, le connessioni pubbliche e gli hotspot non sono sicuri, ciò significa che chiunque potrebbe potenzialmente vedere cosa stai facendo mentre sei al tuo laptop o smartphone quando sei connesso a questi. Limita ciò che fai quando sei connesso a wifi pubblico ed evita di accedere ad account di rilievo e servizi finanziari. Tieni in considerazione l’utilizzo di una rete virtuale privata (VPN) oppure un hotspot personale/mobile se hai bisogno di una connessione più sicura.

Mantieniti aggiornato con Security Campus

10 + 8 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti