Home » Sicuro online » Sicurezza account » Parental controls

Parental controls

Come configurare il parental controls per filtrare, monitorare e controllare le attività dei giovani online

E’ molto importante adottare strategie e metodi di controllo per permettere ai bambini e ragazzi di navigare su internet e di utilizzare la tecnologia in maniera sicura.
Il “parental controls” o “filtro famiglia” è uno strumento utile per essere proattivi in merito alla sicurezza e alle attività online di bambini e ragazzi.

    CONFIGURARE IL PARENTAL CONTROLS

     

    • Filtro e blocco dei contenuti: viene limitato l’accesso a siti, parole e immagini specifiche. Questi controlli possono bloccare alcuni siti web per consentire una navigazione mobile più sicura. Alcuni filtri possono inoltre limitare video e altri multimedia.
    • Blocco del contenuto in uscita: impedisce di condividere informazioni personali online e tramite email.
    • Limite del tempo: consente di impostare limiti di tempo per l’accesso online ai bambini e le fasce orarie in cui hanno accesso a internet.
    • Strumenti di controllo: segnalano le attività online dei ragazzi senza bloccarne l’accesso e possono essere utilizzati con o senza il loro consenso. Alcuni software possono tenere traccia dei siti visitati dai, altri programmi mostrano messaggi di avviso quando viene visitato un determinato sito. Le società di telefonia mobile offrono varie opzioni per controllare privacy e utilizzo, per filtrare il contenuto e la posizione e per monitorare le impostazioni.
    • Restrizioni per l’uso: la maggior parte delle servizi di telefonia consentono di disattivare funzioni quali il download di video o immagini, i messaggi di testo e l’accesso ad Internet. Questi controlli possono inoltre limitare il numero di chiamate o messaggi e impostare restrizioni di tempo.
    • Impostazioni di posizione e sorveglianza: questi controlli consentono di localizzare la posizione dei ragazzi grazie ai sistemi GPS integrati nei dispositivi mobili.

    SUGGERIMENTI PER IL PARENTAL CONTROLS SULLO SMARTPHONE

     

    • Protezione del tuo telefono: usa un codice d’accesso forte per bloccare il tuo telefono.
    • Utilizzo delle app: esamina la politica sulla privacy per capire a quale tipo di dati (es. posizione, accesso ai social network) sul tuo dispositivo un’app può accedere prima di scaricarla.
    • Numeri di telefono personali: fornisci il tuo numero di telefono solo a persone che conosci e di cui ti fidi, non dare mai il numero di qualcun altro senza permesso.
    • Disattivazione geotagging: valutare se disattivare il geotagging, l’abbinamento di dati (foto, video, post,ecc) ad un’etichetta con dati geografici di posizione.
    • Blocco utenti: grazie all’ID del chiamante, è possibile bloccare tutte le chiamate in entrata o contatti e numeri.
    • Scambio messaggi: fai attenzione quando incontri di persona qualcuno con cui hai soltanto scambiato messaggi.

    Mantieniti aggiornato con Security Campus

    4 + 11 =

    Spam e phishing

    Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

    Rete aziendale

    Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

    Backup

    Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti