Home » Sicuro online » Sicurezza account » Rete di casa

Rete di casa

Proteggere la rete di casa rende più sicuro l’accesso ad internet della tua famiglia

Al giorno d’oggi nella maggior parte delle case sono presenti dispositivi connessi ad internet come: computer, sistemi di gioco, smart tv, tablet, smartphone e dispositivi indossabili con accesso ad internet senza fili.

Per proteggere la rete di casa e la propria famiglia bisogna avere gli strumenti adeguati e la consapevolezza di rendere l’accesso ad internet dei propri familiari più sicuro.

La prima fase consiste nel mantenere i dispositivi puliti e nel verificare che tutti abbiano aggiornato il sistema operativo, il browser web e il software di sicurezza. Ciò è applicabile anche ai dispositivi mobili dotati di accesso ad internet senza fili.

In una rete senza fili c’è un punto di accesso ad internet, mediante cavo o modem, collegato ad un router senza fili. Il sistema senza fili è un modo molto efficace per consentire il collegamento ad internet a vari dispositivi situati in diverse zone della casa. Tuttavia, se il router non è sicuro, altre persone possono accedere alle informazioni sul tuo computer, utilizzando il tuo servizio internet gratuitamente e, potenzialmente, commettendo crimini online con la tua rete.

COME RENDERE SICURO IL PROPRIO ROUTER SENZA FILI

 

  • Cambia il nome del router: l’ID di default viene assegnato dal produttore. Cambia il nome del router in modo che non possa essere indovinato facilmente da altri.
  • Cambia l’attuale password sul tuo router: lasciare una password di default senza mai cambiarla, rende l’accesso alla tua rete, da parte degli hacker molto più facile. Dovresti cambiarla al più presto possibile. Una password forte è una frase composta da almeno 12 caratteri. Scegli una frase che sia semplice per te da ricordare (ad es. “io amo la musica classica”).
  • Controlla le opzioni di sicurezza: quando scegli il livello di sicurezza del tuo router è meglio optare per un WPA2, se disponibile, oppure WPA- questi livelli sono più sicuri di una opzione WEP.
  • Crea un accesso per gli ospiti: se ricevi molte visite a casa, è buona norma creare una rete esclusiva per gli ospiti.
  • Usa un firewall: i firewall aiutano ad evitare che gli hacker possano utilizzare i tuoi dispositivi per trasmettere informazioni personali senza il tuo permesso. Mentre i software antivirus scansionano email e file in entrata, un firewall è come un guardiano che controlla i tentativi di accesso al tuo sistema e blocca le comunicazioni provenienti da una fonte a cui non hai dato permesso. Probabilmente il tuo sistema operativo e/o software di sicurezza è già fornito di un firewall pre-installato, ma assicurati di abilitare queste caratteristiche.

SUGGERIMENTI PER RENDERE PROTETTA LA RETE DI CASA

 

  • Mantieni i software di sicurezza aggiornati : avere i più recenti sistemi software di sicurezza, web browser e sistemi operativi è la migliore difesa contro virus, malware e altre minacce della rete.
  • Proteggi tutti i dispositivi che si connettono ad Internet: insieme ai computer, anche smartphone, sistemi di gioco e altri dispositivi abilitati alla rete necessitano di protezione da virus e malware.
  • Connetti e scansiona: usb e altri dispositivi esterni possono essere infettati da virus e malware. usa il tuo software di sicurezza per scansionarli.
  • Proteggi il tuo denaro: quando fai operazioni bancarie o acquisti online assicurati che i siti utilizzati siano sicuri. Cerca indirizzi web con https:// perché questi siti utilizzano misure di sicurezza extra per assicurare le tue informazioni. http:// non è sicuro. Per saperne di più per effettuare shopping online sicuro, consulta la pagina dedicata.
  • Fa un backup: proteggi i tuoi lavori, musica, foto e altre informazioni digitali attraverso la creazione di copie dei tuoi file più importanti e archiviali in maniera sicura. Per saperne di più per effettuare un backup sicuro, consulta la pagina dedicata.

Mantieniti aggiornato con Security Campus

6 + 5 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti