Home » Sicuro online » Sicurezza account » Social Media

Social Media

Suggerimenti per utilizzare in sicurezza i social media

Le piattaforme social sono diventate parte integrante delle nostre vite. Le reti social rappresentano un ottimo modo di restare connessi con gli altri, ma dovresti essere molto cauto rispetto a quante informazioni personali postare.

 

  • Le configurazioni di privacy e sicurezza esistono per una ragione: impara come utilizzare le configurazioni di privacy e sicurezza sui social network. Queste esistono per aiutarti a controllare chi guarda ciò che posti e a gestire la tua esperienza online in maniera positiva.
  • Una volta pubblicato è per sempre : proteggi la tua reputazione sui social. Ciò che pubblichi online rimane online per sempre. Pensaci due volte prima di pubblicare foto che non vorresti fossero viste dai tuoi familiari o i tuoi superiori. Ricerche recenti hanno riscontrato che il 70% dei selezionatori hanno rifiutato dei candidati basandosi su informazioni trovate online.
  • La tua reputazione online può essere una cosa buona : ricerche recenti hanno dimostrato che i reclutatori rispondono positivamente ad un profilo online forte e positivo. Quindi dimostra la tua intelligenza, premura e destrezza dell’ambiente.
  • Mantieni le tue informazioni personali: fai attenzione alla quantità di informazioni personali che inserisci nei sociali. Più informazioni pubblichi, più permetterai agli hacker o a terzi di utilizzare quelle informazioni per rubare la tua identità, avere accesso ai tuoi dati o per commettere altri reati, come lo stalking.
  • Conosci realmente e gestisci i tuoi amici: i social si utilizzano per diverse ragioni. La parte divertente è proprio creare una grande comunità di amici provenienti da diversi momenti della tua vita. Ciò, tuttavia, non significa che tutti gli amici sono uguali. Sfrutta gli strumenti per gestire le informazioni che condividi con loro nei diversi gruppi o per crearti più pagine online. Se stai cercando di crearti un personaggio pubblico in qualità di blogger o di esperto, apri un profilo pubblico o una fanpage che incoraggi un’ampia partecipazione e che limiti le informazioni personali. Sfrutta il tuo profilo personale per tenere aggiornati i tuoi veri amici (quelli che conosci e di cui ti fidi) sulla tua vita quotidiana.
  • Sii onesto quando disapprovi qualcosa: se un amico posta qualcosa che ti mette a disagio o che ti sembra inappropriato, faglielo sapere. Allo stesso modo, cerca di comprendere quando un amico ti cerca perché disapprova qualcosa che tu hai pubblicato. Ogni persona ha un grado di tolleranza diverso verso il mondo, rispetta queste differenze.
  • Sappi quali azioni intraprendere: se qualcuno ti molesta o ti minaccia, rimuovilo dalla lista di amici, bloccalo e denuncialo all’amministrazione locale.

PROTEGGITI CON QUESTI SUGGERIMENTI DI SECURITY CAMPUS

 

  • Mantieni i software di sicurezza aggiornati: Avere i più recenti sistemi software di sicurezza, web browser e sistemi operativi è la migliore difesa contro virus, malware e altre minacce della rete.
  • Gestisci consapevolmente la tua presenza online: quando possibile, imposta una privacy e le impostazioni di sicurezza sui siti web per sentirti a tuo agio con le informazioni che condividi. Limitare la modalità e la quantità di persone con cui condividi le informazioni è sempre corretto.
  • Rendi la tua password una frase: utilizzare password diverse per ogni account aiuta a contrastare l’azione degli hacker. Quantomeno assicurati di separare l’account professionale da quello personale e che i tuoi account più importanti abbiano la password più sicura.

    Per saperne di più sulla creazione di password o sistemi di autenticazione sicuri, consulta la pagina dedicata.

  • Quando hai un dubbio, cestina: I link nelle email, nei tweets, nei post e nella pubblicità online spesso sono i canali nei quali i cybercriminali cercano di rubare le informazioni personali. Anche se conosci la fonte, se ti sembra sospetta, eliminala.
  • Pubblica solo post sugli altri, come loro pubblicano su di te: la regola d’oro si applica anche in rete.

Mantieniti aggiornato con Security Campus

5 + 7 =

Spam e phishing

Gli hacker sono sempre pronti ad ideare nuove tecniche per ingannare gli utenti e portarli ad aprire allegati o a cliccare su link malevoli

Rete aziendale

Suggerimenti per rendere sicura e protetta una rete aziendale

Backup

Come creare copie di backup per proteggere i tuoi dispositivi dalla possibile perdita di dati importanti